martedì 21 aprile 2009

Melanzane alla parmigiana


Queste sono le mie melanzane alla parmigiana!!!

Era da tanto tempo che non le facevo, ma visto che una mia amica, Annabella, mi ha chiesto come le facevo eccomi pronta a postarle!!
Sono venute veramente buone anche se purtroppo sono molto caloriche ed il pezzettino che ho assaggiato era un po' troppo piccolo!!! ma devo dimagrire qualche kilo prima dell'estate!!

In ogni regione si fa in modo diverso, anzi ogni famiglia le fa diverse da un'altra. Anche la mia mamma le fa diverse da me( invece del sugo al pomodoro lei ci mette il ragù)una vera bomba.
Si possono fare anche in versione light ma le farò la prossima volta e sicuramente non avranno questo sapore!!!
Ingredienti:
4 melanzane belle grosse
700 gr di polpa di pomodoro
cipolla
basilico
olio
1 mozzarella (180gr)
80 gr di formaggio tipo emmental
parmigiano
100 gr di mortadella
olio per friggere
sale pepe

Procedimento
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1/2 centimetro di spessore per il verso della larghezza.
Dopo averle salate in superficie, lasciate risposare le vostre melanzane in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza e, dopo 1 ora e 30 minuti, strizzatele un po' con le mani per togliere il residuo del liquido e asciugate con della carta da cucina.
Preparate quindi, una padella con dell'olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente. (circa 3 o 4 minuti di cottura)
nel mixer ho messo la mozzarella (lasciando qualche fettina sottile) il formaggio emmental, la mortadella e ho tritato il tutto.
A questo punto bisogna preparare il sugo: mettete un po' d'olio in un tegame e fateci soffriggere la cipolla finemente tritata; aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere finché non diventa densa. Spegnete, poi salare e pepare aggiungere il basilico sminuzzato e un cucchiaio di parmigiano.
Ho sistemato della carta forno poi ho messo un po' di salsa di pomodoro, dopo di che ho iniziato a mettere il primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle.
Versate un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano ed il trito di mozzarella, formaggio e mortadella.
Procedete nello stesso modo fino all'esaurimento degli ingredienti ricordandovi che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano.



Mettete la parmigiana in forno a 180° per 30 minuti finché il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina"dorata. a fine cottura ho aggiunto le fettine di mozzarella e le ho lasciate fondere.




Potete servire la vostra parmigiana sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, io consiglio di lasciarla raffreddare un po' si sente di più il sapore, che dire, anche a temperatura ambiente è buona lo stesso!!!!!!

Io ne ho preparate un po' di più e le ho congelate .

14 commenti:

  1. Tesoroooooo, questa parmigiana è identica, a quella che fa la mia mamma!!!!!!!!!!!
    Benchè non ami particolarmente la frittura, a questa delizia non riesco a rinunciare!
    é da sbavareeeeeeeeee.
    Un abbraccio ed un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mamma che buona la parmigiana!!! Sarà pesante il fritto, sarà pesante la melanzana... ma chissene.... è troppo buona!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. che buona la parmigiano , non ci crederai ma mi stava vendendo il pallino di farla oggi !

    RispondiElimina
  4. Questa fra i piatti salati è in assoluto il mio piatto preferito e assomigliano moltissimo a quelle che fa la mia mamma!Io sono capace di mangiarmene una teglia intera.....quindi evito di farle !Baci e complimenti

    RispondiElimina
  5. Mammamia, da quanti secoli che non le mangio!
    Magari limitandosi a fare le melanzane alla griglia o al forno, si possono godere un po' più spesso...

    RispondiElimina
  6. Mmmmmmmm ma che bella teglia!!!!! son troppo buone. io oramai non posso più farle per via della mozzarella.. invidiaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. MMH! Oggi sono arrivata qui attirata dall'ottimo profumino della tua parmigiana... Che buona! Io l'adoro! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. La parmigiana la adoro, io di solito la faccio con le melanzane grigliate, ma con le melanzane fritte è tutta un'altra cosa!
    Ne potrei avere una porzione per la cena???

    RispondiElimina
  9. ....sarà anche calorico ma io adoro questo piatto ...... mi hai fatto venir una vogliaaaaaaaaaa.......kisssss

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails