lunedì 24 maggio 2010

Pasta brisè


❤❤Tutti vogliono volare, ma quanti sono disposti a rischiare di farsi male,

cadere, ricominciare...?


Ho preso questa ricetta su giallo zafferano ma l'ho modificata un po' ma è la stessa che potete leggere su molte riviste.

La pasta brisè è una tipica preparazione della pasticceria francese utilizzata moltissimo per la preparazione di dolci, ma in particolar modo per la copertura delle torte salate.
Io ci ho preparato degli antipastini sfiziosi e veloci! che posterò questa sera.

RICETTA 1
Ingredienti:
30 ml di acqua ghiacciata
100 gr di burro
250 gr di farina
1 pizzico di sale

RICETTA 2
200 gr di farina
90 di burro
1 uovo
5 grammi di sale
20 gr di acqua fredda
(impastare come una frolla normale)

Procedimento:

Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.

A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico.
Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata.



■ Consiglio
Ricordate che la pasta brisè va preparata con il burro freddo, appena tolto dal frigo, per evitare che durante la cottura in forno il burro caldo si sciolga troppo rapidamente rendendo la pasta troppo dura.
Inoltre, la temperatura ottimale per la preparazione di questa pasta sarebbe tra i 15° ed i 20°, nè troppo caldo, nè troppo freddo.

♪♪♪..e ti amo come se non avessi amato mai... ♥ ♪♪♪..
Marco Masini - E Ti Amo


"E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore e

ho capito perché non si comanda al cuore... "♥
Di:♥ Fate e Folletti ♥

2 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails