lunedì 8 novembre 2010

Arrosto con le castagne

Mi manchi, mi manchi, ma non te lo dirò mai... o meglio non te lo dirò più. Sì, semplicemente orgoglio.da: Silvana Stremiz

Oggi ricettina prettamente autunnale!!! l'ho iniziata con tanto entusiasmo ma......
Una fatica incredibile a sbucciare le castagne, mi sono anche tagliata....per di più piove... mi sono un po' demoralizzata...
un ottimo piatto, hanno detto i miei assaggiatori alla fine ne è valsa la pena!!!

Ingredienti:
1.200 kg di carne per arrosto o maiale
600 gr di castagne lesse e spellate
100 ml di marsala
50 ml di rum
brodo vegetale
300 ml di latte
qualche cucchiaiata di panna (facoltativo)
olio e 30 gr di burro
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 mazzetto di erbe aromatiche miste(salvia, rosmarino, timo, maggiorana, alloro)
sale e pepe


Procedimento:
Sciacqua, sgocciola e stacca le foglie di salvia, rosmarino, timo e maggiorana. Tritale, tenendo da parte alcune foglie di salvia. Massaggia la carne con il trito di erbe, lega l'arrosto e aggiungi le foglie di salvia e alloro.

Scalda 2 o 3 cucchiai di olio e il burro e l'aglio, spellato e schiacciato. Fai scaldare finché sarà diventato dorato.

Infarina la carne. Nel frattempo lessa le castagne.
Elimina l'aglio e unisci la carne, poi rosolala bene uniformemente, per sigillarla, Sala e pepa, sfuma con il marsala e rum, fai cuocere per 5 minuti e unisci il latte e una cipolla tagliata in 4.

Copri e cuoci a fiamma bassa per circa 1 ora, aggiungendo il brodo, se serve, e girando di tanto in tanto l'arrosto.

Togliere la carne...filtrare il fondo di cottura...aggiungere le castagne e far cuocere ancora 5 minuti....

Tagliare la carne e tenerla in caldo...aggiungere al fondo di cottura se volete un po' di panna (io l'ho aggiunta solo ad una parte di sugo di cottura perché non a tutti piace)

Servire le fettine di arrosto calde!!! Sono molto delicate e particolari!!! da provare!!
(io ne ho fatto una doppia dose che poi ho congelato in un contenitore da forno così la domenica avrò un secondo pronto senza passarlo ai fornelli) :)

 "Vivi la gioia, l'avventura, di essere la Donna riflessa al di la di quello specchio"Paulo Coelo
Se Dio ha lasciato che m'innamorassi di te un motivo ci sarà....Alessio C.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Vorrei essere il cielo per amarti all'infinito, vorrei essere il mare per amarti
d'immenso,
ma sono me stessa e ti amo ogni giorno più di adesso❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

3 commenti:

  1. Che buon piatto con quel sughettino!!
    Odio sbucciare le castagne, ma per questa delizia non mi importerebbe più di tanto!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  2. mi spiace cara che ti sia pure fatta male nel preparare questo stuzzicande e autunnale piatto...mi piace tanto.... bravissima catia..
    ciao da lia

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails