lunedì 26 settembre 2011

Crostata alla crema cotta ananas, fragoline e mirtilli

Hai visto un campo di grano in piena maturazione ?
Potrai osservare che certe spighe sono alte e rigogliose.... altre, invece, sono piegate a terra...
Prova a prendere le alte, le più vanitose, vedrai che queste sono vuote.... se, invece, prendi le più basse... le più umili... queste sono cariche di chicchi..... Da ciò potrai dedurre che la vanità è vuota....
~ San Pio da Pietralcina ~
Anche questa ricetta è di Luca Montersino ma poi ognuno ci mette qualcosa di suo... giusto? ed eccola qui una signora crostata!!! Fatta da me...  ;)

Ingredienti:
per uno stampo di 20 cm di diametro
160 gr di frolla  vedere QUI la ricetta di Montarsino
Per la crema:
320 gr di latte intero (io parzialmente)
160 gr di panna
240 gr di zucchero (io 200)
145 gr di tuorli
30 gr di fecola di patate
per la finitura: (io l'ho fatta un po' a modo mio)
ananas sciroppato
40 di lamponi (io avevo le fragoline buonissime del mio terrazzo.. quale miglior fine ...)
mirtilli neri
gelatina neutra
Procedimento:
Per la crema: versate il latte con la panna in una pentola, Mettete sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la fecola.

Quando il latte bolle, unite il composto montato mescolate energicamente con la frusta e portate a cottura.

Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, bucherellate il fondo e mettetevi dentro delle fettine di ananas sciroppato.
Mettete la crema calda nello stampo con la pasta frolla e livellate leggermente con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio, lasciando la superficie ad altezza irregolare(questo permetterà una colorazione non del tutto uniforme durante la cottura). Infine, cuocete in forno a 220° per 20 minuti (io 30 -35 minuti per 180°) ognuno dovrebbe regolarsi con il proprio forno... bisogna cuocere bene il fondo della torta perché la crema tenderà a bagnare la frolla....

Fate raffreddare e decorate con la frutta Montarsino consigliava i lamponi... ma visto che in questo periodo le mie piantine di fragole sono piene di frutti ho approfittato ... così ho messo fragoline mirtilli e ananas per richiamare l'ananas che avevamo messo all'interno.... gelatinare la crema e la frutta... io ho usato "frutta gel " si trova in tutti i supermercati. Una crostata delicatissima dal gusto prelibato... PROVATE PER CREDERE!!! un bacio a tutti e buona giornata!!!!


Un uomo è vecchio soltanto quando, svegliandosi la mattina, non ha più niente da desiderare.
(E.Ferrari) ..
Chiunque ami ... crede nell’impossibile.
(Elizabeth Barrett Browning)

Perché tu ci sei e questo non è un sogno....
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
È proibito non cercare la tua felicità, non vivere la tua vita pensando positivo, non pensare che possiamo solo migliorare, non sentire che, senza di te, questo mondo non sarebbe lo stesso. non sentire che, senza di te, questo mondo non sarebbe lo stesso.
Pablo Neruda
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

8 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails