domenica 29 marzo 2020

CANTUCCI ALLA MANDORLA - CANTUCCI ALMOND BISCUITS








INGREDIENTI
500gr di farina
350 gr di zucchero
200 gr di uova
(circa 4)
250 gr di mandorle tostate con la buccia
20 gr di burro morbido
3 gr di bicarbonato
1 cucchiaino di Semi di anice (facoltativo)
Buccia di ½ arancia grattugiata

PROCEDIMENTO
Fate tostare le mandorle in forno o su una padellina antiaderente (mi raccomando, non fatele bruciare!).
Impastate gli ingredienti con il gancio “k” ma va bene anche a mano.
Uova e zucchero , burro e tutto il resto degli ingredienti. Infine aggiungete le mandorle e impastatele in modo da distribuirle in modo omogeneo.
Rivestite delle teglie di carta da forno e con l'impasto formate dei "salsicciotti" non troppo spessi. Con la cottura infatti si allargheranno, quindi diciamo che il diametro dei filoncini non dovrebbe superare i 2 cm, e soprattutto teneteli ben distanziati.
Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di panna leggermente e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti poi abbassare il forno a 150° e lasciate cuocere altri 10 minuti o finché i filoncini non sono dorati. (Gli ultimi 10 minuti li ho rovesciati, ma potrete anche non farlo).
Sfornate e lasciate intiepidire per 5-10 minuti in modo che l'impasto si compatti. A questo punto tagliate i biscotti di 1 cm di larghezza leggermente in diagonale per dargli la caratteristica forma.
Rimettete i biscotti sulla teglia stando attenti però a posizionarli con la parte superiore in alto e infornate ancora per circa 6-7 minuti.
Adesso lasciate raffreddare (devono diventare duri, in modo che si ammorbidiscano solo inzuppandoli nel liquore) e servite. Ricordate che i biscotti vanno tagliati quando i filoncini sono ancora caldi, ma non troppo. Infatti, se li tagliate subito dopo averli tolti dal forno, si sfalderanno, mentre se aspettate che siano completamente freddi, saranno troppo duri e si spezzeranno.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails