domenica 8 febbraio 2009

Crostata di mele con crema e mandorle

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!

oggi sono invitata a pranzo dalla mia sorellina e gli voglio portare un dolce che tutti chiamano "la tua crostata di mele"
ora mi metto al lavoro mentre i miei figli dormono .......
ho pensato che San Valentino è alle porte allora perché non fare la crostata a forma di cuore? Potrebbe essere una buona idea per festeggiare sabato 14 febbraio.

ingredienti per la pasta frolla:
-240 gr di farina
-160 gr di burro
-80 gr di zucchero a velo
-un aroma a scelta (io ho messo una fialetta di limone)
-due tuorli d'uovo
Nota: Le proporzioni tra gli ingredienti, possono essere cambiare: per ottenere una pasta frolla un po' più secca si possono utilizzare uova intere anziché solo tuorli. Per aumentarne, invece, la friabilità si può aumentare la quantità di burro o quella dello zucchero.
Per la crema pasticcera:
4 tuorli montati con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere 4 cucchiai di farina, infine 1/2 litro di latte e un po' di buccia di linone far addensare sul fuoco medio.
-2 o 3 mele
-80 gr di mandorle sbucciate e tostate
-cannella
-succo di limone

preparazione:
dopo aver preparato la pasta frolla, farla riposare in frigo 30 minuti o più(va bene anche quella surgelata però non ha lo stesso sapore di quella che fate voi) stendere, ritagliare e mettere sul vostro testo della forma che preferite, io sotto ho messo della carta da forno ma va benissimo anche imburrare e infarinare il testo.
bucherellate la pasta frolla e stendere la crema pasticcera, pulire la mele e tagliarle a spicchi zuccherarle e spruzzarle con il limone in modo che non anneriscano, sistemarle sopra la crema pasticciera ed aggiungere le mandorle una spolveratina di cannella e zucchero. infornare a 180 o 160 secondo il vostro forno per 30 minuti.
togliete la torta dallo stampo solo quando è fredda per non rischiare di romperla,
spolverizzare con lo zucchero a velo.
l'ho fatta molte volte e mi è venuta sempre bene, vi garantisco sarà un successo!

5 commenti:

  1. AAAGHHH...
    deve essere buonissima...

    E qui un sospiro ce vòle... perchè ricordo quando avevo un pò di tempo anche per sperimentare un pò di cucina...

    RispondiElimina
  2. bella a forma di cuore!!!...pure buona ...sai io adoro le mele!
    Ciao baci!

    RispondiElimina
  3. Ho presto questa ricetta stamattina ed ora è in forno. Devo dire che il profumino è davvero delizioso. Grazie mille! ciao ciao :D
    By Federica

    RispondiElimina
  4. ciao ti faccio tantissimi complimenti, il tuo blog è davvero ricco di fantastiche ricette, si vede davvero che fai tutto con passione! Se ti và di passare a vedere il mio blog, è da poco poco che è aperto! Grazie ciao da Luna :-)
    http://barbapasticcetti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Bisogna farla, domenica fara'freddo. Occasione per farla. Buon appetito.katty.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails