giovedì 30 aprile 2020

CARCIOFI TRIFOLATI CON OLIVE NERE - SLICED ARTICHOKES WITH BLACK OLIVES


INGREDIENTI

120 g coste di sedano mondate

70 g cipolla

50 g olive nere snocciolate

8 carciofi

limone

prezzemolo, timo, Maggiorana

vino bianco secco, mezzo bicchiere d acqua
olio extravergine di oliva



sale, pepe

PROCEDIMENTO

Per la ricetta dei carciofi trifolati con olive, eliminate le foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente e svuotateli del fieno interno, poi teneteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Riducete in dadolata le coste di sedano e soffriggetele in un tegame con la cipolla tritata e 4 cucchiai di olio per 5′, poi unite le olive e, dopo altri 2′ di fuoco, i carciofi sgocciolati e divisi a spicchi.
Fateli insaporire a fuoco vivo per 2′ poi unite un bicchiere di vino, mezzo di acqua; salate e pepate, aggiungete il timo e la maggiorana tritati, coperchiate, riducete la fiamma a metà e lasciate stufare per 15′, infine scoperchiate, alzate il fuoco al massimo e fate restringere il fondo per 5′.Spegnete, completate con abbondante prezzemolo tritato, poi trasferite i carciofi nel piatto da portata e serviteli caldi con il loro saporito intingolo.
buonissimi, provare per credere!
ciao alla prossima ricetta 

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails