venerdì 24 aprile 2020

GELATO STRACCIATELLA - MILK ICE CREAM AND CHOCOLATE



INGREDIENTI PER CIRCA 600 G DI GELATO
Panna fresca liquida 170 g
Latte intero 370 g
Zucchero 140 g
Baccello di vaniglia 1

PROCEDIMENTO
Per preparare il gelato alla panna prendete la bacca di vaniglia, incidetela e raschiate la polpa interna con la lama di un coltellino. Tenete da parte. Prendete poi un tegame dai bordi alti e versatevi latte  e panna.
Aggiungete quindi anche lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia  assieme alla bacca stessa della vaniglia  per aromatizzare il composto.
Scaldate a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero mentre mescolate con una frusta a mano: ci vorranno circa 2-3 minuti. Il composto deve sfiorare il bollore. Arrivato a temperatura spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Lasciate raffreddare il composto fino a raggiungere la temperatura ambiente. Versate a questo punto il composto nella gelatiera. Per questa gelatiera non è necessario raffreddare il cestello in frigorifero.  Lasciate girare per 30 minuti. Quando è bello cremoso aggiungete dei pezzettini di cioccolata fondente. Mettete nel freezer per almeno 2 ore.
Tirate fuori 10 minuti prima per gustarlo bello cremoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails