venerdì 3 aprile 2020

VELLUTATA DI FINOCCHI E PORRI ALLA CURCUMA - VELLUTATA DI FINOCCHI E PORRI ALLA CURCUMA




INGREDIENTI

2 finocchi
1 Porro
1 carota
½ cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai Gherigli di noce
1 Peperoncino
1 cucchiaio Curcuma
750 ml Brodo vegetale
olio d'oliva extravergine
Sale
Semi di sesamo

PROCEDIMENTO
Mondate i finocchi conservando un po' del verde per la decorazione finale, quindi affettateli abbastanza finemente. Affettate anche il porro fino alla parte di colore verde chiaro, eliminando quella più scura.
Scaldate altri 1 cucchiaio di olio in un tegame e un po’ d’acqua, unite i porri, la cipolla, il sedano, e la carota tritati, il peperoncino e cuoceteli a fiamma molto dolce per circa 8-10 minuti, mescolando ogni tanto. Unite, quindi i finocchi e salate leggermente. Aggiungete la curcuma, mescolate e lasciate insaporire per 2 minuti, quindi versate il brodo ben caldo e chiudete con un coperchio. Dalla ripresa del bollore fate cuocere per 20 minuti.
Eliminate il peperoncino e poi frullate la zuppa con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e uniforme. (o con il frullatore)
versate la vellutata in 4 ciotole e completatela con un filo d'olio, una spolverata di pepe, i gherigli di noce tritati grossolanamente e tostati, una spolverata di sesamo, e servitela bella calda.
BUONISSIMA, PROVARE PER CREDERE!

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails