domenica 7 aprile 2013

Delizia di mascarpone soffice

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ho visto questo dolce sulla rivista "Più Dolci" novembre 2012 di solito cambio sempre un po' gli ingredienti che non mi convincono ed invece questo l'ho fatto proprio come è scritto! Perfetto!
Riporto qui la ricetta
Ingredienti:
Pasta Biscotto:
3 uova
70 gr di zucchero
50 gr di farina
Crema:
100 ml di latte
2 tuorli
30 gr di zucchero
10 gr di farina
1/2 baccello di vaniglia (io non l'ho messo perché non l'avevo)
1 cucchiaio di rum
Inoltre:
650 gr di mascarpone( io 500 gr)
270 ml di panna vegetale
80 gr di zucchero a velo
Meringa cotta:
50 gr di albumi
40 gr di acqua
30 gr di zucchero
Per Completare:
savoiardi
caffè
cacao amaro
Procedimento:
Pasta biscotto: montate a nastro le uova con lo zucchero, aggiungete gradualmente la farina, mescolate e versate il composto nella placca ricoperta con carta da forno. Infornate a 180° per 10 minuti. Sformate e rovesciate la pasta biscotto su un pezzo di carta da forno. Lasciate raffreddare senza porla al frigo.
Crema: portate a bollore il latte con i semi estratti dalla bacca di vaniglia aperta longitudinalmente. Allontanate dal calore e filtrate. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e versate a filo il latte. Ponete la crema sul fuoco e addensatela mescolando continuamente. Fuori dal fuoco unite il rum. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. 
Meringa cotta: fate bollire per 1 minuto l'acqua con lo zucchero. Iniziate a sbattere gli albumi e, quando iniziano a montare, versate poco alla volta lo sciroppo bollente. Continuate a montare fino a quando la meringa sarà lucida e fredda. 
Assemblaggio: rivestite con pellicola per alimenti lo stampo leggermente unto. Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo. Incorporate la crema e infine unite la panna vegetale montata, ma ancora soffice(non montatela troppo) . Unite ora la meringa cotta. trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta tonda grande e ricoprite con uno strato di mascarpone il fondo dello stampo.
Bagnate i savoiardi con il caffè e poneteli al centro del dolce allineandoli su un'unica fila. ricopriteli con il mascarpone e riempite lo stampo. tagliate ala pasta biscotto a misura dello stampo 32 x 11cm, bagnatela con il caffè e coprite il dolce. Ponetelo in frigo per circa 5 o 6 ore.
Decorazione: sformate il dolce sul piatto e spolverizzate con il cacao.
Slurposissimo!!!!
PROVARE PER CREDERE!

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

e con gli ingredienti avanzati ho fatto questo rotolo al mascarpone bagnato al caffè
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Nessuno potrà mai rubarmi la libertà.. perché la mia vera fonte della mia libertà trabocca da me stesso, e non secca e non ghiaccia mai. 

Manuele Dalcesti
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

  1. Goloso questo dolce ed è anche molto bello esteticamente ciao

    RispondiElimina
  2. quando ho visto qusto dolce mi sono veramente emozionata! che delizia!!bellissimo e goloso

    RispondiElimina
  3. mamma mia che delizia....complimenti solo a guardarlo ho l'aquolina in bocca...un abbraccio.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails