giovedì 20 marzo 2014

Rotolo di zuppa inglese

Che ne dite di questo rotolo che ho preparato per la festa del papà?
Ho preso spunto da "più dolci"
Ingredienti 
per la pasta biscotto:
4 uova 
110 gr di farina 00
30 di frumina
130 gr di zucchero
1 puntina di vanillina
crema:
8 torli
100 gr di farina
140 gr di zucchero
1 litro di latte
vaniglia semini
140 gr di cioccolato fondente
Bagna:
100 ml di alchermes
50 gr di latte
1 cucchiaio di zucchero
decorazione: 
zucchero semolato
Procedimento:
Pasta biscotto:
sbattete a nastro le uova con lo zucchero, quando saranno belle ferme e montate, aggiungete le farine e la vanillina delicatamente mischiando con un movimento dell'alto verso il basso.
quindi versate l'impasto su una placca ricoperta da carta da forno. Pareggiate e cuocete in forno a 175° per circa 13 minuti. Sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero semolato. rifilate i bordi e arrotolate la pasta senza comprimerla.
crema:
miscelate i tuorli e zucchero e iniziate a sbatterli, versate la farina e sperate con il latte. Mescolando senza interruzione, cuocete la crema su calore moderato. Allontanatela dal fuoco e dividetela in due ciotole. Ad una parte di crema aggiungete l'essenza di vaniglia o i semini.
all'altra parte amalgamate il cioccolato fondente tritato facendolo sciogliere. Coprite le sue creme con pellicola fino al raffreddamento, senza però lasciarle indurire troppo.
Fate la bagna e mischiate bene lo zucchero.
Appoggiate un foglio di carta di alluminio sul piano di lavoro, apritevi sopra il rotolo di pasta e pennellatelo con la bagna. Stendete la crema al cioccolato. Copritela con la crema bianca a cordoni usando una sac a poche, per facilitare l'operazione, con una spatola livellate bene.
Chiudete il rotolo nella stagnola e ponetelo in freezer per 1 ora.
Eliminate la protezione, adagiate il dolce sul piatto da portata e pennellatelo con la bagna all'alchermes, poi cospargete con lo zucchero semolato.
Buonissimo!!! 
Provate per credere e poi fatemi sapere!!
Ciao alla prossima ricetta 
Katty



Se non ti importa quello che dice la gente hai già mosso il primo passo verso il successo.

Paulo Coelho

5 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails