lunedì 21 maggio 2012

Padellata di volgole alle verdure.... e spaghetti!

S'innamorò come s'innamorano sempre le donne intelligenti: come una stupida.
Angeles Mastretta

Le vongole le ho mangiate in tutti i modo visto che mio fratello me le regala spesso, ma questa ricetta ci ha stupito!! Provatela!! L'ho un po' scopiazzata da "cucina no problem" modificandola ai miei gusti!

Ingredienti:
1,5 kg di vongole veraci
100 gr di mandorle pelate
1 carota + 1 cipolla
1 cuore di sedano
1 zucchina
amido di mais (Maizena)
olio extravergine dell' "Olearia Geraci"
peperoncino e sale
100 ml di vino

Procedimento:
Pulire bene le vongole in questo modo: sciacquale sotto acqua fredda corrente, trasferiscile in una ciotola con acqua, aggiungi 1 manciata di sale grosso e fai riposare per 1 ora o più. Sgocciolale, picchietta sul piano di lavoro quelle più pesanti per far emettere la sabbia, poi ripeti per le altre, cercando di togliere le vongole rotte, risciaqua altre 2 volte fino che l'acqua non diventa pulita.
Ora prepara le verdure. Pulisci sciacqua e affetta finemente cipolla e sedano.
Ora metti in una padella le vongole ad aprire sul fuoco aggiungendo il vino bianco, cuoci a fiamma vivace fino a che le vongole non sono completamente aperte.
Sgocciolale e filtra il sugo di cottura con una garza per togliere eventuali impurità ... ora stempera 1 o 2  cucchaini di amido di mais con 3 o 4 cucchai di liquido delle vongole freddo( servirà ad addensarlo un po').
Taglia i filetti di mandorle e tostali in un pentolino antiaderente.
Cuoci le verdure: Scalda nella stessa padella 3 cucchiai di olio "Geraci", unisci le verdure e rosolale a fuoco vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso.
Aggiungi la salsa prepara e 1 pizzico di peperoncino; Prosegui la cottura per 2-3 minuti. Unisci le vongole e le mandorle nella padella con le verure, mescola e servi.
Consiglio di Katty:
Ho preso una parte di padellata di vongole e l'ho messa in un'altra padella ho sbucciato due pugni di vongole, le ho unite alle altre con il liquido...... nel frattempo ho cotto gli spaghetti al dente e li ho fatti rifare nella padella per alcuni minuti ... facendo assorbire un po' del liquido di cottura...... risultato?
LA FINE DEL MONDO!!!
PROVATE PER CREDERE!!Ciao alla prossima ricetta!!

L'amore è una grande medicina.
 Madre Teresa di Calcutta

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Il volersi bene si costruisce. Ma l'amore quello vero, no.
L'amore lo senti immediato, non ha tempo. E' dire "ti sento".
Un contatto di pelle, un abbraccio, un bacio. Mantenersi, il mio verbo preferito, tenersi per mano. Ti può bastare per la vita intera, un attimo, un incontro.
Rinunciarvi è folle, sempre e comunque. (Erri De Luca)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

  1. Adoro il pesce e questo di sicuro è un classico!
    posso suggerirti un concorso? lo trovi sul sito di Santa Cristina..si vince una Canon. devi semplicemente fotografare l'insegna dei ristoranti presenti nella lista.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails