❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Non ci crederete questa torta la dedico a mio figlio Gregorio che è da 1 mese e più che me la chiede!! Si chiama torta del nonno infatti lo fatta in occasione del 2 ottobre: festa dei nonni!
Ingredienti:
Frolla al cacao:
450 gr di farina
225 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
60 gr di cacao
1/2 cucchiaino di lievito
2 tuorli e 1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero di canna
40 gr di pinoli o piùzucchero a velo q.b.
Crema:
3 albumi
3 cucchiai di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte
3 cucchiai abbondanti di cacao (45 gr circa)
Procedimento:
Fate la frolla: frullare il burro a pezzetti con la farina, unire lo zucchero e il cacao, tirare fuori dal mixer e aggiungere il lievito e le uova, impastare velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia, lasciare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo fate la crema: battere gli albumi con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, il cacao e in fine il latte, mescolare bene e mettere sul fuoco moderato, senza mai smettere di mischiare, quando la crema si addensa e inizia a bollire ... è pronta.
Lasciare freddare bene.
Tirate fuori la pasta frolla e stendetela, ricoprite un testo apribile di circa 26 cm, lasciando i bordi abbastanza alti, punzecchiatela con una forchetta, cospargere con un po' di zucchero di canna e riempire con la crema.
Con un altro disco di frolla copritela e mettete sopra i pinoli dopo averla spennelata con un po' di latte. Infornate a 180° per circa 35 minuti, regolatevi con il vostro forno.
Fate freddare bene la vostra torta e cospargetela con abbondante zucchero a velo!! E' molto più buona fredda da frigo!
BUONISSIMA!!! PROVARE PER CREDERE!!!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Cominciate col fare il necessario,poi cio che e' possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.(San Francesco d'Assisi)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Questa torta è golosissima!!!
RispondiEliminafantastica!!!! e foto bellissime!!!
RispondiEliminacomplimenti, bacioni
Golosa versione della "torta della nonna"... brava, ottima idea!!! Vorrei farla anche io, ma ho solo una domanda da porti: nella crema al cacao ci sono gli albumi anzichè i tuorli? Gli albumi per la preparazione vanno battuti leggermente non montati a neve? Ho inteso bene ^_^
RispondiEliminaGrazie Antonellina
Ciao Antonellina!! io adoro fare la crema pasticcera al cioccolato con solo gli albumi... provala è buonissima, mi ha data la ricetta una mia amica. I tuorli vanno battuti con lo zucchero normalmente, no non serve a neve, devi fare una crema normale, diciamo che se ti piace la pasticcera al cioccolato con i tuorli va benissimo lo stesso, l'importante è la dose del cacao!!! baci!
RispondiEliminaGrazie Katty per le delucidazioni...la proverò e ti farò sapere...magari con foto annessa!!! ah dimenticavo ho appena cliccato "mi piace" sulla tua pagina Fb... ciaoooooo da Antonellina
RispondiEliminaCiao, l'ho preparata per una cena con amici....ottima ...riuscita benissimo, complimenti baci! Ombretta
RispondiEliminaCiao katty ti seguo sempre , questa torta la farò per pasquetta dato che il mio nonno compie gli anni se non ti dispiace la vorrei postare da me con il link di riferimento a te come ho fatto per le baguett
RispondiEliminafai con comodo ... ciao e buona Sweetmiaomiao!!!
RispondiEliminaGrazie mille sei molto gentile
RispondiEliminaKatty l' ho fatta e postata da me ,ricetta a dir poco fantastica AMO il cioccolato , la crema di albumi è stata una scoperta , ma si puo far anche bianca vero ???
RispondiEliminaGrazie mille per averla condivisa la farò altre volte sicuramente .
crema bianca non ti so dire ... io una volta ci ho provato ma con scarsi risultati... dovevo riprovare perfezionando le dosi.... sarà un esperimento ancora da fare! ciao e grazie a te!!!
RispondiEliminaveramente ottima e con gli ospiti ho fatto una bellissima figura grazie tanto.
RispondiElimina