lunedì 30 settembre 2013

Crostata di rose di mele con crema

Ho visto nel web una foto di un tutorial di questa crostata e la cosa mi ha incuriosito, coincidenza ieri mi sono state regalate proprio delle mele adatte per questo dolce... si proverò!!!
Esperimento riuscito!
Ingredienti per la frolla: QUI
250 gr di burro
500 gr di farina
125 zuc. a velo 20 gr. zuc.semolato
1 uovo intero e 2 tuorli (oppure se la volete più friabile 4 tuorli)
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera: QUI
1 kg di mele rosse
2 cucchiai di zucchero semolato 
1 limone
Procediemento:
Stendete la frolla  su un testo e tenete in frigo per almeno 50 minuti, infornate a 170° per 15 minuti con dei sassolini sopra a della carta forno, togliete i sassolini e la fate cuocere ancora altri 5 o 10 minuti.... formando così il guscio della crostata.
Nel frattempo che il guscio è in cottura voi lavate  le mele molto bene, asciugatele e tagliatele a strisce tutto intorno senza staccare il coltello formando così delle strisce di mele, conditele con due cucchiai di zucchero e il succo di un limone (che servirà a non far scurire la polpa).
Quando il guscio è cotto fatelo freddare, stendete la crema, e sistemate sopra le mele formando delle roselline. Cospargete con lo zucchero e infornate per altri 20 minuti circa.
Fate freddare bene, sformate il dolce e cospargetelo con lo zucchero a velo!!! 
BUON APPETITO! 
Consiglio: le strisce di mele devono avere un buccia molto sottile, perché cuocendo la buccia indurisce, perciò lasciatela qual giusto spessore per non far rompere la striscia e per colorare la vostra crostata!
un'idea da provare:
tagliate a fettine sottili la mela rossa e sbollentatela alcuni minuti, adagiatala su una striscia di sfoglia, arrotolate e formate le rose che andranno a decorare la vostra crostata.

Le ore della notte camminano
lungo i sentieri dei sogni,
illuminate
da briciole di speranza.

J Keats

4 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails