Ingredienti:
1,2 di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco
4 patate medie
2 pomodori perini maturi ma sodi
2 tuorli
1 goccia di limone (la ricetta prevedeva il succo di 2 limoni, assolutamente da togliere la prima volta mi ha rovinato tutta la pietanza!!!)
2 cucchiai di pecorino(facoltativo io non l'ho messo)
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di brandy una noce di burro per il tegame
4 rametti di prezzemolo
pepe sale
Procedimento: Portate a bollore l'acqua e salatela, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi verticali, con il coltello sul tagliere. Versatele nell'acqua bollente e lessatele per 10 minuti(devono essere morbide ma non sfatte) Lavate i gusci delle cozze nella bacinella, in acqua fredda.
Scolatele nel colapasta, versatele nella seconda casseruola. Unite 1 ramo di prezzemolo lavato e il vino. Aprite le cozze, a fuoco vivo, coperte, 5 minuti. scolatele nel colapasta raccogliendo il loro liquido nella bacinella.
Filtrate 1/2 bicchiere di liquido delle cozze con il colino. Versatelo nel tegame e fatelo addensare 5 minuti a fuoco vivo. Lasciatelo raffreddare. Lavate i pomodori, tagliateli in quarti verticali sul tagliere. Se volete togliete i semi.
Riscaldate il forno a 200°. Imburrate l'interno del tegame. Eliminate alle cozze la valva che non contiene il mollusco. Sistemate quelle con il mollusco nel tegame, alternandole con spicchi di patata e di pomodoro. Trasferite i tuorli nella ciotola. Mescolateli con una forchetta, unendo pepe brandy, liquido delle cozze una goccia di limone.
Tagliuzzate il prezzemolo nella ciotola dei tuorli e mischiate. Versate la salsa sulle cozze. Spolverizzate con il parmigiano e cuocete finché la salsa si sarà soda (10 minuti circa). Completate il piatto con pepe e foglioline di prezzemolo. Servite subito!
Buone e alternative...
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
wow! hai fatto bene a modificarla e come te pensavo anche io che le ricette delle riviste non sbagliassero mai invece me ne sono resa conto più volte a mie spese e a spese del piatto che non è risucito! bravissima!
RispondiEliminasuper piatto !! complimenti... ciao Katty!
RispondiEliminaCiao conregionale! (si scrive così? boh!) io sono a Fano :)
RispondiEliminaSei veramente bravissima, complimenti ;) mandami le tue ricette per la mia raccolta
http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/2012/03/raccolta-ricette-di-primavera-con.html
Ciaoooo