domenica 3 giugno 2012

Torta tricolore .... la mia...

Qualsiasi cosa tu faccia sara' insignificante, ma e' molto importante che tu la faccia.Gandhi

La felicita' e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare cio' che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare cio' che gli altri dicono e fanno.Gandhi
Per festeggiare il 2 giugno ho pensato che una bella torta ci stava bene!!! che ne dite, carina vero?'
Per di più accompagnata da biscottini al cioccolato e glassa.... chi più ne  ha più ne metta!! ^__^

Ingredienti:
6 uova
300 g di zucchero
400 g di farina 00
200 ml di olio
160 ml di acqua
4 cucchiaini di lievito per dolci
coloranti alimentari q.b.
(io per il rosso ho usato l'archemes
per il verde la menta)

Frosting o farcia:
250 gr di ricotta freschissima bella consistente cioè non molle
150 gr di mascarpone
130 gr di panna vegetale
70 gr di zucchero a velo
1 essenza di vaniglia
coloranti alimentari

Procedimento:
Accendete il forno in modalità “statico” a 180° ( se avete questa opportunità per evitare rigonfiamenti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).
Montate gli albumi con 60gr di zucchero,poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventerà una crema spumosa chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve. A questo punto dividete l’impasto in 3 parti e colorate con i coloranti alimentari.
Ho messo i tre impasti in tre tortiere da 24 cm imburrate e infarinate. Ho infornato a 160° per circa 30 minuti... ma voi dovete stare ai tempi del vostro forno!
Nel frattempo preparate la farcia. Montate la panna, battete bene lo zucchero con il mascarpone e la ricotta fino ad ottenere una crema liscia, poi unite la panna molto lentamente.
Lasciate freddare le torte e procedete per la composizione. Con un cerchio ho dato la misura al dolce ritagliando bene le imperfezioni delle torte, ho iniziato con la torta rossa ho spalmato uno strato sottile di farcia poi ho messo la torta bianca, ancora la farcia per legare ed infine la torta verde. Ho compattato bene le torte ed ho lasciato in frigo un'ora per far sistemare la torta.
Ho tirato via il cerchio, ed ho spalmato tutt'intorno il frosting.Ora potete decorare come volete!
Avevo comperato dei M&m così li ho usati per la torta, penso che sia stata una bella idea!
Poi con della glassa reale ho decorato dei biscotti al cioccolato che avevo fatto giorni prima!! Ed ecco un'altra idea niente male!!! Con la glassa colorata ho strisciato la torta, con il frosting colorato ho fatto i ciuffetti.... con gli M&m ho fatto la corona tricolore.... e con il biscottino il centro!!!!
Ho fatto tutto al momento, senza pesarci più di tanto.... e credo che sia venuto un bel lavoro lo stesso!!!
Tanto quel che conta è l'interno della torta...... e quello è venuto stupendo!!!!
BUONISSIMA!!! PROVATE PER CREDERE!!! magari potete usare i colori che vi piacciono di più ma poi mi raccomando fatemela vedere... sono curiosissima!!!
Ciao alla prossima ricetta!!!!



❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Tu e io non siamo che una cosa sola.
Non posso farti del male senza ferirmi.
Non puoi farmi del male senza ferirti.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails