sabato 5 ottobre 2013

Torta "Nuvole" con biscotti e meringhe



Il posti di oggi prevede come tema principale le nuvole.... allora cosa meglio ci fa pensare alla leggerezza delle nuvole ? 
Meringa, panna e una soffice torta 
Per la ricetta della torta:
Ingredienti:
6 uova
300 g di zucchero
400 g di farina 00
200 ml di olio 
160 ml di acqua ( io ho usato latte )
4 cucchiaini di lievito per dolci
Coloranti alimentari 
Procedimento: 
potete vederlo QUI è lo stesso della torta arcobaleno
Per il frosting:
250 gr di mascarpone o formaggio cremoso
2 cucchiai di zucchero a velo
400 gr di panna montata zuccherata
essenza di vaniglia
Assemblaggio:
dopo che avrete cotto la torta dovete ritagliarla con precisione togliendo tutte le parti esterne che con il forno hanno preso un colore giallognolo... quando avrete due dischi belli colorati e tondi procedete con il frosting...
posizionate l'altro disco e ancora frosting... decorate come volete .... io in questo caso ho usato le nuvole di meringa!!
Consiglio: 
sarebbe meglio cuocere la torta in due testi divisi ... io così ho fatto per evitare che fuori cuocia troppo e dentro rimanga poco cotta, non superate i 30 minuti, deve rimanere leggermente umida e per questo non necessita di essere bagnata!

la ricetta delle meringhe la trovate QUI 

La ricetta dei biscotti 
Ingredienti per la frolla:
250 gr di burro
500 gr di farina
125 zuc. a velo 20 gr. zuc.semolato
1 uovo intero e 2 tuorli (oppure se la volete più friabile 4 tuorli)
limone grattugiato
1 pizzico di sale
Per decorare:
pasta di zucchero colorata QUI
Procedimento:
Ho tagliato la frolla stesa a uno spessore di cerca 5mm con uno stampo a fiore e poi l'ho tagliato a metà.
Con uno stampino piccolo a cuore ho intagliato ancora l'ultima onda, cosi formando le nuvole.
Dopo aver cotto i biscotti a forno 170° per 10.12 minuti
 (fate attenzione ogni forno cuoce in maniera diversa) 
li ho lasciti freddare bene e con gli stessi stampini ma di una dimensione più piccola ho intagliato le nuvole di pdz.
con della confettura di albicocche le ho incollate alla frolla e con il fondente di zucchero ho fatto i contorni.
Provate anche voi e buon lavoro!

Nella mia vita ho pensato sempre e solo a me stesso. 
All'inizio, la maggior parte della gente mi giudicava e criticava dandomi dell'egoista ed egocentrico totale. Io sono riuscito giorno dopo giorno ad aiutare sempre di più le persone a stare bene, a migliorare, a guarirsi.
 Perché? Perché io stavo bene con me stesso.
di Andrea Zurlini

9 commenti:

  1. ma che bella, oggi poi ci sta proprio bene perchè da me è nuvoloso e questa torta mette tanta allegria.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti! ho scoperto per caso il tuo blog, veramente molto bello e chiaro nei procedimenti. Mi piace cucinare per la famiglia e gli amici, pertanto ti seguirò e ruberò qualche ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luigi !! piacere di conoscerti!! Grazie mille dei complimenti .... mi fa piacere condividere le stesse passioni. Benvenuto! ciao e buona giornata! ;)

      Elimina
  3. Sono innamorata delle tue torte!!! E questi biscotti???? Mamma mia...posso chiederti dove hai trovato il tagliabiscotti a nuvola lo cerco e sto impazzendo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho fatti con due stampini a cuore e poi con il taglierino ---- ciao Manuela a presto!

      Elimina
    2. Fantastica questa torta , hai delle idee veramente originali. Tutte le tue torte sono bellissime e sicuramente buonissime. Grazie per presentarcele così nel dettaglio per darci la possibilità di riprodurle. Ciao Paola

      Elimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails